Il sistema sanzionatorio

Il sistema delle sanzioni è molto severo, poiché prevede tutte le possibili tipologie di misure punitive applicabili a persone non fisiche: sanzioni pecuniarie, confisca, sanzioni interdittive e pubblicazione delle sentenza di condanna.

Le sanzioni sono definite “amministrative” (vedi rubrica dell'art. 9): dal punto di vista sostanziale, tuttavia, la natura della responsabilità dell’ente e delle sanzioni applicabili è penale.

La sanzione pecuniaria e la confisca sono disposte nei confronti dell’ente in relazione ad ogni reato-presupposto

Le sanzioni interdittive possono essere applicate solo se previste dal legislatore in relazione al singolo reato-presupposto: ad es., non sono previste dagli artt. 25-ter (reati societari) e 25-sexies (abusi di mercato) d .lgs. n. 231/2001.

Le sanzioni più gravi sono quelle interdittive e la confisca. Entrambe  le tipologie possono essere precedute in sede cautelare (cioè, sin dal primo atto di indagine) da misure anticipatorie di quelle definitive (applicate solo con la sentenza definitiva di condanna), creando all’ente danni ingentissimi.

Le sanzioni interdittive, infatti, possono paralizzare l’attività dell’ente (ad es., il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione; la revoca o sospensione delle autorizzazioni, licenze o concessioni, l'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi, ecc.) sino all'interdizione dall'esercizio dell’attività.

La confisca può essere preceduta dal sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, che consente allo Stato di apprendere i beni costituenti prezzo o profitto del reato, oppure altri beni dell'ente, di valore equivalente a tale prezzo o profitto.

<< Torna indietro Torna Sopra ˆ


Decreto Legislativo 231/2001

Responsabilità amministrativa
delle società e degli enti

KORE AUDIT
Sede legale
Via Garibaldi, 1
40124 Bologna - Italy
Tel. +39 051 6446586
Fax. +39 051 220134
231.koreaudit.com
E-mail info@koreaudit.com

Per iscriverti al notiziario inserisci l'email:

Consenso al trattamento dei dati personali

Per cancellarti clicca qui